Il Master ha l’obiettivo formativo di favorire lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di

leadership educativa per professionisti che si occupano, o si occuperanno  di educazione, formazione, didattica e

governance nelle istituzioni scolastiche interessate, in questi ultimi decenni, dai cambiamenti introdotti

dall’autonomia scolastica e, in particolare, dal passaggio, ancora in corso, da un sistema di istruzione trasmissivo e

analogico ad un sistema basato sulle esperienze e sulle competenze di tipo digitale. Uno specifico interesse sarà

riservato alla nuova frontiera rappresentata dall’ Intelligenza Artificiale e dalle sue applicazioni in ambito

educativo e didattico, soprattutto nella progettazione degli ambienti di apprendimento. L’obiettivo è quello di

sviluppare, con specialisti del settore,  una riflessione sui nuovi paradigmi generati dall’AI e sulla necessità di

definire nuove literacies di Media Education e di didattica: apprendimento supervisionato (supervised learning),

apprendimento non supervisionato (unsupervised learning), apprendimento per rinforzo (reinforcement learning) e,

soprattutto, processi di didattica personalizzata.